giovedì 22 maggio 2008

22 Maggio 2008 - Riassunto delle puntate precedenti

Che faticaccia... le ultime due settimane sono state veramente dure. Io e il mio tutor abbiamo fatto il punto della situazione, su cosa abbiamo fatto e su cosa dobbiamo ancora fare per il progetto. Abbiamo colto l'occasione dal momento che venerdi' scorso e questo mercoledi' ho presentato il progetto rispettivamente al mio gruppo e al gruppo di Storage Technology a Yorktown. Restano ancora molti bachi da sistemare nel simulatore, e molti problemi da risolvere, ma speriamo di farcela. La presentazione a Yorktown e' avvenuta in teleconferenza: in pratica ogni partecipante compone un numero e quello che presenta invia le slides a tutti cosi' che possano visualizzarle. Un po' problematico quando viene il momento di fare domande, visto che non si sa chi e quando le fa. Comunque sembra essere andata molto bene, visto che sono rimasti tutti affascinati dalla presentazione e dalle prospettive che promette questo lavoro. Abbiamo ricevuto molti dati e suggerimenti che ci saranno molto utili per il lavoro e molto probabilmente riusciremo a scrivere un paper, escludendo le parti IBM confidential.


Lo scorso weekend io e Tao (Roberto e' ancora a LA) siamo andati a Monterey per sfuggire al caldo soffocante di quei giorni in cui c'erano 37C. Ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo trovato la nebbia lungo la strada, e si e' dipanata solo a Monterey. Citta' bellissima tra l'altro, molto calma e tranquilla. Sul wharf si possono vedere molti cormorani, pellicani e leoni marini. Spettacolare! La citta' ha anche qualcosa della vicina ed europea Carmel, l'architettura e la flora e' molto simile al mediterraneo (McDonalds esclusi ovviamente :-P ). Come al solito, foto sul sito di picasa..


Questa settimana ho anche chiamato gli 'amici' di IBM France, che pochi giorni fa mi hanno offerto un dottorato nel centro R&D ST-Microelectronics di Crolles. Lo stipendio sarebbe 1900euro/mese per tre anni di dottorato. Ma il problema e' che vogliono che mi iscriva in una universita' francese, cioe' a GRENOBLE. Vade retro.. Per questo ho chiesto supporto all'EPFL in Svizzera, in particolare al professore che avevamo incontrato qui durante la conferenza MRS. Sembra che siano d'accordo... ora non mi resta che convincere i francesi a collaborare con loro, e soprattutto convincere me stesso ad andare li'.. la seconda sara' piu' dura, mi sa, perche' non sono ancora convinto di voler fare un PhD. Ma il progetto e' molto interessante e perfetto per me (molto simile a quello che faccio qui) e le prospettive di carriera, a detta di uno che ho contattato e che lavora in quel gruppo, sono molto alte.
Comunque ho constatato con piacere che l'indirizzo email con dominio .us.ibm funziona molto bene: su 10 email che ho inviato, ho ricevuto 4 risposte (40%). Tre mesi fa, avro' inviato 50 email e ricevuto 5 risposte.
Oggi c'era una festa hawaiana nella cafeteria dell'IBM... molto piacevole ed allegra. C'era quasi tutto il centro ricerche, anche perche' offrivano dolci e bevande gratis. Domani, tempo permettendo, mettero' le foto sul web.

Nessun commento: