venerdì 25 aprile 2008

25 Aprile 2008 - Think !


Oggi seconda giornata di caratterizzazione. Qualche giorno fa, ho chiesto a Geoff se potevo aggregarmi a Tao per qualche giorno in quella che sarà la sua attività per la tesi; scopo finale: testare dei dispositivi per memorie a cambiamento di fase, cioè, in due parole, misurare resistenze... MAH . Ovviamente prima di iniziare bisogna sistemare un'apparecchiatura che non viene usata da più di 3 anni. Il creatore Gary, che assiste Tao un'ora al giorno, ne saprebbe ma non è facile ricordarsi cose fatte (leggi "programmate" perché la programmazione è OVUNQUE) diversi anni fa... Però mi ha spiegato che all'ARC si occupano di nanotecnologia, muovendo di diversi decimetri i picoprobes larghi un millesimo di capello... Complimenti :-) !
Quindi pomeriggio passato a fare "lavoro di concetto" (tipico di un ingegnere), come dice qualche simpaticone del Poli; nella fattispecie saldare componenti elettronici. Per fortuna prima di iniziare ho lanciato diverse decine di simulazioni sulla Griglia, quindi il tempo non è andato perso. Peccato che abbia esaurito tutto lo spazio disponibile per i dati, quindi devo attendere che mi diano accesso al database IBM per vederli. Insomma il paradosso nerd del giorno è: "per creare memoria, serve memoria!".
Mentre saldavo, pensavo anche che non potrei mai fare per più di due settimane (e certamente per tutta la vita) dei "lavori di concetto" in laboratorio, dove ripari in continuazione strumenti e misuri resistenze. Insomma: il ricercatore. Però è servito, visto mi son reso conto che il mio lavoro ideale è il "modeling engineer", cioè quello che sto facendo per la tesi (ed almeno questo è bene). Progettazione, modellizzazione e design è la vera attività di un ingegnere; obiettivi a medio termine, integrando tutto quel che si ha imparato finora per creare dispositivi che, se hanno successo, in un tempo umano vengono prodotti, ottimizzati e magari commercializzati. Fisica, elettronica, chimica e l'intramontabile chiave di tutto, l'informatica, si fondono insieme in una sola parola, che è anche il motto IBM.......... THINK ! :-)
.... ed INNOVATE ? no grazie, non fa per me... lo lascio ad altri, e mi va bene così.