lunedì 31 marzo 2008

31 Marzo 2008 - Weekend impegnativo



Weekend abbastanza impegnativo quello appena passato.
Sabato, dopo aver vinto la voglia incontrollabile di tagliare l'erba del prato dietro casa con il trattorino che c'è nel garage (e dove altrimenti???), abbiamo deciso di fare una gita pomeridiana a Santa Cruz. Pascal tra l'altro conosce un giovane di Santa Cruz che studia a Berkeley e che quindi ci può fare da guida. Ci insegna anche qualche frase americana e come distinguere la gente della East Coast (che non pronuncia le "r" e parla con le "a" molto pronunciate) da quella della West Coast ("YO, DUDE!!!").
Comunque IMHO, città un po' deludente, soprattutto per l'assurdità di mettere un parco divertimenti su una spiaggia... Nonsense! C'è da dire che non abbiamo apprezzato pienamente la vista della costa che era veramente spettacolare.
A cena, in un ristorante messicano, grazie al carattere multilingue e marpione di Pascal, conosciamo pure due ragazze, ma finisce lì, visto che si scopre che hanno meno di 21 anni e quindi non possono entrare nei pub.

Domenica portiamo Pascal alla stazione di San Jose e facciamo rotta verso Berkeley. Anche qui non c'è molto... Sarà che dopo aver visto San Francisco nulla ci stupisce più :-) . Nel campus c'è poca gente (è ancora Spring Break), ma è molto ordinato ed ammirevole; i pochi studenti nei parchi e per le strade sembrano apprezzarlo. Dal campanile dell'Università si vede gran parte della Baia di San Francisco.
Saranno le magliette con le scritte "Beat Stanford" o i poster degli studenti che spiegano cosa hanno imparato alla University of California, ma sembra una università dove la gente si sente fiera e felice di appartenere alla Cal (nickname di Berkeley).
Dopo essere incappati in un predicatore che ci trascina con forza verso una chiesa evangelista, ce ne liberiamo e ci muoviamo verso downtown. In realtà, una sola via, può essere considerata Berkeley Downtown. Qui c'è molta più gente, attirata dai ristoranti ed i negozi di musica in stile hippie, movimento, come molti altri, nato nella Baia.
Vediamo il tramonto a Berkeley Marina, dove, oltre ad un vento gelido PAZZESCO, c'è un molo lungo 500mt che ci porta verso il centro della Baia. Da lì si vede, The City, l'isola di Alcatraz, il Golden Gate Bridge, il Bay Bridge e il downtown di Oakland con le caratteristiche gru portuali, ... FICO !

PS: recentemente qualcuno mi aveva chiesto cosa manca al Politecnico per essere una università di eccellenza. Avevo risposto: "della gente con la voglia di fare il proprio lavoro". Adesso rispondo anche con questa foto scattata al campus Berkeley:

Nessun commento: