sabato 23 febbraio 2008

23 Febbraio 2008 - L'auto

Oggi sveglia presto nonostante sia sabato. Il tempo non accenna a migliorare nonostante sia California :-| . Partiamo alle 8am con le bici direzione prima fermata d'autobus per raggiungere i mezzi di trasporto che ci porteranno a San Francisco Sud dove abbiamo intenzione di noleggiare un'auto. Il programma è il seguente: 4km di bici per raggiungere la più vicina fermata, 30min di pullman per raggiungere San Jose Downtown, 1h con il CalTrain per raggiungere San Francisco Sud. Ovviamente niente va secondo i piani e siamo costretti a portarci fino a San Francisco una bici e lasciare l'altra alla stazione del Caltrain, sotto la pioggia.
Sui mezzi pubblici incontriamo solo stranieri... anche gli autisti sono tutti o cinesi o messicani. Ci sono poi i pazzi come quello che abbiamo incontrato la sera prima; ha dichiarato di aver abbandonato il posto da ingegnere alla AMD quando pochi anni fa sono passati dai wafer a 8" a quelli a 12". Ora fa il conducente dell'autobus 13. Questo sì che significa fare carriera.
La compagnia che affitta macchine si chiama SuperCheapCar Rental e nonostante il nome fa un ottimo servizio: noleggia macchine abbastanza nuove con la limitazione che debbano viaggiare solo in due stati americani. A noi ci va bene perché:
a) non dobbiamo pagare la sovrattassa per il noleggio che è imposta a tutti i guidatori sotto i 25 anni
b) non ci interessa andare in altri stati oltre la California o il Nevada - c'è già abbastanza qui
c) non dobbiamo aspettare un mese per avere l'assicurazione
Il prezzo è ragionevole ma certamente non basso... 900$/mese da dividere in due e possibilmente in tre quando arriverà il nostro collega cinese a marzo. Miglia illimitate ed assicurazione inclusa. Il tizio della compagnia è molto disponibile e ci promette uno sconto di 100$/mese per i mesi successivi a febbraio, quindi la prendiamo (come se avessimo scelta :-| ). Ci regala anche due cartine di San Jose e ci insegna ad usare la trasmissione automatica.
La macchina è una Toyota Corolla con sole 19000miglia nel motore (35000km). Sembra nuova a parte qualche graffio sulle fiancate. Sulla strada del ritorno carichiamo una bici in macchina e torniamo alla stazione del Caltrain a San Jose per recuperare l'altra ma...... sorpresa: non ci sta nel cofano! Decidiamo di fermarci nel centro di San Jose per vedere un po' della città. I palazzi dell'Adobe sembrano chiamarci ! Sembra di essere in una città finta. C'è addirittura un palazzo di vetri dorati .
Visto che continua a piovere, scarichiamo le bici e giriamo con quelle.. logico, no? :-D Ci fermiamo al Museo della Tecnologia, dove, visto il poco tempo a disposizione, andiamo a vedere un film nel cinema IMAX, il più avanzato del mondo. Spettacolare!
Il ritorno è più problematico: uno di noi deve tornare in macchina all'asciutto e trovare la strada da solo, l'altro tornare bagnato (visto che continua a piovere) con la soluzione bici+pullman+bici. Scelgo per la seconda, ed arrivo a destinazione un bel po' bagnato, ma certo che sarà l'ultima pioggia che prenderò visto che da domani il tempo torna bello nella soleggiata California.